112 REGIONE TOSCANA
La Centrale Unica di Risposta accoglie la telefonata, visualizza il numero del chiamante e lo individua sulla mappa geografica. La chiamata viene gestita, e in base alla tipologia di emergenza, viene inoltrata alla centrale operativa di competenza
COME FUNZIONA IL 112
Il funzionamento della Centrale Unica di Risposta del Servizio NUE 112 è organizzato su due livelli: il primo riceve la chiamata di soccorso e il secondo, le Centrali operative Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco ed Emergenza Sanitaria gestisce effettivamente la situazione di emergenza.
Qualunque numero nazionale di emergenza si chiami (113, 112, 115 e 118), la telefonata viene ricevuta dalla Centrale Unica di Risposta del 112.
Quando l’operatore della CUR risponde alla chiamata riceve in tempo reale il numero telefonico, visualizzato anche se vi è attivo il servizio di ID privato, e la localizzazione del chiamante, che vengono automaticamente inseriti in una scheda in formato digitale (scheda contatto).
La scheda viene compilata in base alla tipologia di emergenza presente, e trasferita, insieme alla chiamata, alla Centrale operativa di secondo livello competente.